Skill center consente a tutti i membri di un’organizzazione di collaborare fra loro per strutturare e arricchire costantemente la base di conoscenza dell’azienda
Skill center è la soluzione Exagogica per la gestione del know how aziendale, lo skill mapping, la gap analysis e la pianificazione dei piani formativi e di tutte le attività di sviluppo del personale.
Skill center è una soluzione completa che consente a tutti i membri di un’organizzazione di collaborare fra loro per strutturare e arricchire costantemente la base di conoscenza dell’azienda, ricavandone risorse e strumenti con cui guidare la propria crescita personale e quella di tutto il gruppo di cui si fa parte.
Knowledge management
Le funzioni di knowledge management di Skill center sono basate sulla logica collaborativa per cui ogni utente può proporre l’inserimento di nuove competenze, la modifica di quelle esistenti e l’indicizzazione di nuovi documenti descrittivi e formativi. Questo processo, coordinato da uno o più knowledge manager, consente di sviluppare e aggiornare costantemente il repertorio delle mansioni previste all’interno dell’organizzazione e dei relativi requisiti di competenza.
Su questo repertorio si basano tutte le funzioni di sviluppo e programmazione consentite dal sistema.
Skill mapping
Mappare le competenze è molto più semplice e veloce grazie a Skill center. Importando i CV degli utenti, oppure con l’inserimento delle loro esperienze professionali precedenti e della mansione attuale, il sistema è in grado di stimare immediatamente quali siano le loro competenze e a quale livello essi le abbiano sviluppate e mantenute. Skill center crea così un primo portfolio di competenze dell’utente, a cui questi può aggiungere successivamente altre competenze e per le quali può indicare il livello effettivo che ritiene di raggiungere.
Survey e questionari di valutazione
Nel processo di mappatura delle competenze interviene attivamente anche il manager diretto di ogni utente, dato che può richiedere, tramite la funzione Skill survey, autovalutazioni su set di competenze di cui vuole conoscere la diffusione all’interno del suo team. Skill center consente anche di gestire assessment condotti attraverso questionari a risposta multipla, molto utili per assegnare un livello di ingresso su competenze tecniche per le quali si vogliono organizzare attività di formazione.
Perché mappare e valutare le competenze di un team di lavoro? Il primo motivo è assicurarsi che ciascuno abbia le competenze necessarie a ricoprire la propria posizione. Skill center aiuta i suoi utenti a fare un’autodiagnosi e a definire gli obiettivi di miglioramento. Dal confronto con il proprio manager sulle priorità di azione, nascerà il piano di sviluppo personale di ciascun utente che Skill center aiuterà a gestire e a portare a termine.
Skill gap analysis
Perché mappare e valutare le competenze di un team di lavoro? Il primo motivo è assicurarsi che ciascuno abbia le competenze necessarie a ricoprire la propria posizione. Skill center aiuta i suoi utenti a fare un’autodiagnosi e a definire gli obiettivi di miglioramento. Dal confronto con il proprio manager sulle priorità di azione, nascerà il piano di sviluppo personale di ciascun utente che Skill center aiuterà a gestire e a portare a termine.
Analisi su diffusione e fabbisogno delle competenze
Un altro motivo per mappare le competenze è verificare che, all’interno di un team, siano presenti e possedute al livello necessario tutte le competenze utili per lo svolgimento dei processi dell’organizzazione. Gli strumenti di analisi delle diffusione delle skill consentono una veloce verifica del fabbisogno formativo e aiutano i manager a definire le priorità di sviluppo non solo in maniera reattiva, ma anche in maniera strategica.
Impiegabilità delle risorse
Skill center fornisce l’opportunità di individuare candidati interni con le giuste competenze per posizioni vacanti o per la partecipazione ad un team di progetto. Allo stesso modo, fornisce ad ogni utente la possibilità di identificare degli obiettivi di carriera e sviluppare le competenze utili per arrivare a ricoprire i ruoli ai quali è interessato.
Gestione dello sviluppo
Dopo aver individuato obiettivi e priorità, come rendere più efficiente lo sviluppo del fattore umano? Skill center aiuta anche in questo, perché fornisce tutte le informazioni utili per individuare potenziali coach su ciascuna competenza critica all’interno dei team di lavoro. Individuare, verificare e confermare le situazioni di leadership tecnica su aspetti specifici consente di far riferimento alle persone più esperte del gruppo innanzitutto per migliorare la base di conoscenza di quella parte del know how e poi per aiutare i colleghi a migliorare il proprio livello di competenza.